sabato 25 maggio 2013

Il grande libro della Yoga Terapia

"La mente, il Sè e il corpo insieme costituiscono un tripode; il mondo è sostenuto dalla loro unione ed essi sono il fondamento di tutte le cose" leggiamo sul Charaka Samhita, uno dei testi fondamentali dell'Ayurveda. Mi sembra un buon punto di partenza per introdurre il lavoro di Remo Rittiner, "Il grande Libro dello Yoga Terapeutico". La pratica dello Yoga attraverso il controllo dell’energia vitale, porta equilibrio ed energia al corpo ed alla mente, soprattutto la terapia Ayur Yoga, seguendo i principi dell'ayurveda, trova la giusta correlazione tra corpo, mente (una mente lucida è uno dei presupposti essenziali per giungere alla guarigione), alimentazione e modo di vivere, insegna come sfruttare al massimo il proprio potenziale energetico, riscoprendo il legame con l'ambiente che ci circonda. Ma Rittiner fa ancora di più di questo, lega alle pratiche tradizionali dello yoga Krishnama-charya, le conoscenze moderne di anatomia funzionale e della terapia miofasciale (tecnica di allungamento muscolare che prevede la partecipazione attiva del paziente alla seduta).
Il tutto, viene proposto come terapia, non intesa nel senso allopatico del termine (la medicina classica ci insegna infatti a curare il sintomo, non la causa della malattia), ma intesa come tentativo di capire le cause della malattia, ristabilire l'equilibrio e ritrovare la salute. Insomma, la persona va considerata nella sua interezza, non solo guardando al lato fisico -il sintomo-. L'essere umano infatti, viene posto in primo piano, bisogna capire quali abitudini errate, quali comportamenti portano ad uno spostamento dell'equilibrio e quindi alla malattia.. La pratica viene adattata in base all'età e al sesso del paziente, allo stato di salute ma anche allo stato esistenziale (per fare un confronto con la medicina classica, spesso le terapie sono standard e non tengono conto di certi fattori. Abbiamo farmaci per bambini e adulti, ma ad esempio non per donne e uomini, e quale medico prima di darvi un farmaco vi ha mai chiesto il vostro stato emotivo?!). Il nostro corpo ha potenziali di autoguarigione eccezionali, che l'autore ci insegna a sfruttare al meglio. Questo modo di pensare, tutt'altro che in linea con la medicina classica, è un concetto invece più spesso ribadito nella medicina omeopatica ad esempio, o da quella tradizionale cinese. 
Remo Rittiner, fondatore e direttore dello Ayut-Yoga Center di Zurigo, Svizzera, è un'insegnante di Yoga, insegna a classi, fa lezioni private, e ha creato il primo programma di allenamento di Yoga terapeutico in Svizzera. Insomma, direi un grande esperto in materia!Nel suo lavoro, propone diversi esercizi per corpo e mente, insegna a controllare la respirazione, in modo da permetterci di trovare calma e chiarezza, per prendere consapevolezza del mondo che ci circonda, per riflettere sui nostri comportamenti quotidiani e ritrovare così l'equilibrio, in modo da giungere alla guarigione. Nel libro ci fornisce tutti i principi necessari per praticare lo Yoga tradizionale in modo corretto, mostrandoci poi il potenziale curativo dello Ayur Yoga. Gli esercizi ci vengono mostrati in modo chiaro, per permetterci di riprodurli a casa e sfruttarne il potenziale terapeutico al meglio. Tutto il primo capitolo infatti è dedicato alla spiegazione degli esercizi, ovviamente l'apprendimento dipende da interesse, impegno e motivazione, ma il libro è per tutti, sia per coloro che già praticano lo Yoga ma vogliono approfondirne gli aspetti terapeutici, sia per le persone che muovono i primi passi verso questa pratica e verso questo modo di vivere. 
Personalmente coglierò l'occasione leggendolo per approfondire le mie, scarse, conoscenze di pratica yoga, e come studente di medicina cercherò nuovi spunti per "guarire" al di là dei farmaci e delle terapie classiche. 
Se voleste ulteriori informazioni su come acquistare il libro, cliccate sul banner qui sotto.
Buona lettura a tutti...
Namastè!
Sarah 




Nessun commento:

Posta un commento