lunedì 31 dicembre 2012

Il 2012 di NovaraVeg




Il 2012 è stato un anno importante per la nostra associazione. Gli ultimi 3 mesi, in particolare, hanno visto un buon susseguirsi di eventi. Dal 5 ottobre sono infatti partiti gli aperitivi vegan allo Zefiro Cafè, organizzati con cadenza mensile. Ma non solo! Abbiamo festeggiato Halloween, e cenato nella bellissima atmosfera del ristorante Il Monticello. Tutti eventi non fini a se stessi, ma sempre con l'obiettivo di diffondere lo stile di vita vegan (e badate, ho detto stile di vita, non dieta!) perché vegan si può e sopratutto SI DEVE.
Siamo sicuri che il 2013 sarà un anno ancora più ricco di eventi, quindi restate sintonizzati! :-)






Ah già, ma come fate se non vi do i contatti? Sorry :-)

Oltre al blog, su facebook trovate il nostro gruppo: https://www.facebook.com/groups/134785956669234/ l'unico ufficiale, diffidate dalle imitazioni! (tutti i diritti sono riservati :-) )

Inoltre, per chiarimenti, collaborazioni, info, proposte, suggerimenti, ecc... potete chiedere l'amicizia a Sarah Villa o, se non avete facebook, potete inviare una mail a sarahdiravel@yahoo.it o a mirko.veg@gmail.com.



Per chiudere, ringraziamo tutti quelli che ci hanno supportato e sopratutto sopportato (dite la verità, vi ho confuso :-) ) tra gli altri, i gestori dello Zefiro Cafè e Emanuela del ristorante Il Monticello, Richard che ha creato le locandine degli eventi e il logo dell'associazione, e tutti coloro che hanno cucinato qualcosa per gli aperitivi e/o dato in qualunque modo il loro contributo, anche con il più piccolo gesto. :-)

E ultima cosa, ma non meno importante, visto che chi vi scrive non è Sarah, credo che un grazie particolare a lei sia d'obbligo. Senza nulla togliere a tutti gli altri...grazie Sarah! :-)



A presto e GO VEGAN!



Mirko


giovedì 27 dicembre 2012

APERITIVO VEGAN PRO-IPPOASI!!!

L’associazione di volontariato “ Fattoria della Pace IPPOASI” sorge nel cuore verde di Marina di Pisa ed ospita diversi animali cosiddetti da “reddito” (mucche, asini, cavalli, maiali, capre, galli, galline, conigli) salvati da varie associazioni animaliste da morte certa. In effetti la fattoria svolge un duplice ruolo, quello di rifugio per animali domestici, ma soprattutto di polo per l’educazione ambientale e l’agricoltura sociale.
Gli animali, sottratti da situazioni di profonda sofferenza, approdano in questo luogo dove ritrovano la propria natura e dignità, liberi di muoversi nei tre ettari a disposizione senza impedimenti e godendo della compagnia l’uno dell’altro.
Affrancati dalla schiavitù di dover produrre, sacrificando la loro stessa vita, questi animali assumono in questa Fattoria un ruolo nuovo che arricchisce e assicura loro serenità. Diventano infatti ambasciatori del Regno Animale, esemplificazione vivente della razza a cui appartengono ma anche carichi di individualità (ognuno ha la sua storia, il suo carattere, le sue preferenze, ma tutti agiscono anche in conformità con quanto la natura nei secoli ha plasmato in loro).

Info: www.ippoasi.org




Aperitivo Pro-Ippoasi!!
NovaraVeg ha deciso di aiutare gli amici di Ippoasi con un aperitivo benefico, parte del ricavato servirà per sostenere la Fattoria della Pace!Il costo sarà di 6 euro!Potrete inoltre acquistare i libri delle edizioni Sonda, anche la VegAgenda 2013 e contribuire così alla raccolta fondi!!

VI ASPETTIAMO..

Venerdì 28 dicembre, dalle ore 18,30
allo Zefiro Cafè, in via Ferrari 6/A
Novara
   

lunedì 10 dicembre 2012

10 dicembre 2012: Giornata internazionale per i diritti degli animali!

Come ogni anno, il 10 dicembre si festeggia la giornata internazionale per i diritti degli animali, promossa come sempre dall'associazione inglese Uncaged Campaigns.

Animalisti e attivisti di tutto il mondo organizzano, oggi e nei giorni che precedono e seguono, banchetti e tavoli informativi, cortei e flash mob, mostre e proiezioni di filmati e vari eventi per informare e sensibilizzare le persone sulla vita(?) d'inferno di miliardi di animali che ogni giorno, tra allevamenti e macelli, acquari, circhi e zoo, vivisezione e altre forme di sfruttamento, vengono torturati, schiavizzati e privati di ogni bisogno e libertà.

In particolare, per noi italiani il punto di riferimento è come sempre AgireOra, che in questa pagina http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1330 spiega come partecipare, fornisce materiali di tutti i tipi ed elenca i vari eventi in giro per l'Italia.

...

E noi di NovaraVeg?

...

Ma anche noi ovviamente!

Il 15 saremo a Novara, sotto i portici di Piazza Duomo, dove avremo un banchetto con assaggini vegan, materiale informativo e raccolta firme contro circo e vivisezione.

Vi aspettiamo!



GO VEGAN!

Mirko

mercoledì 5 dicembre 2012

Meno di un mese a Natale: per voi i consigli per gli acquisti cruelty-free di NovaraVeg!

Visto che c'è questa fissa che a Natale bisogna essere più buoni (e gli altri 364 giorni?...ma se ci tenete proprio eh vabbè :-)) ecco dei consigli per gli acquisti cruelty-free, per un Natale senza crudeltà! :-)


AgireOra, il network di riferimento per le iniziative animaliste, sul sito http://www.agireoraedizioni.org, propone:

- biglietti d'auguri: http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/abbigliamento-gadget/gadget/animali/biglietti-auguri-natale/

- ghirlande a forma di cuore e stella: http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/abbigliamento-gadget/gadget/animali/ghirlanda-natale-cuore/

- panettone e mini panettone vegan: http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/alimenti-vegan/dolci/veganismo/panettone-vegan/

Non c'è bisogno di ricordare che tutto il ricavato andrà a favore delle iniziative animaliste di AgireOra.


Pensieri vegani: su questo sito http://pensierivegani.spreadshirt.it potete acquistare felpe e t-shirt, il cui ricavato andrà a favore di Ippoasi, la fattoria della pace, che per chi non lo sapesse è un rifugio per animali cosiddetti “da reddito” situato a Marina di Pisa, in Toscana. Le proposte natalizie sono:

- calza natalizia: http://pensierivegani.spreadshirt.it/happy-vegan-holidays-A22255089/customize/color/421

- altra calza, per la Befana: http://pensierivegani.spreadshirt.it/befana-vegana-A22255021/customize/color/421

- cappellino di Babbo Natale: http://pensierivegani.spreadshirt.it/merry-vegan-christmas-A22254969/customize/color/5

- cappellino di Babbo Natale 2: http://pensierivegani.spreadshirt.it/merry-vegan-christmas-A22254969/customize/color/5



Vegusto, sul sito http://www.vegusto.it/shop/it/ e nel negozio di Arona, propone:

- calendario dell'avvento: http://www.vegusto.it/shop/it/biscotti-e-dolciumi/216-calendario-dell-avvento.html

- pacco delizia: http://www.vegusto.it/shop/it/pacco-delizia/117-pacco-delizia.html

- panettone di farro: http://www.vegusto.it/shop/it/dolci-e-cesti-di-natale/217-panetto-di-farro-vegusto-500g.html


E per finire...un consiglio per i non-acquisti: se volete regalare o regalarvi un cucciolo, pensateci non una, ma due, dieci, cento volte!GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI! Sopratutto evitate di comprare un cucciolo (che sia cane, gatto o coniglio) a un bambino solo per un suo capriccio, perchè poi sarete VOI a dovervene occupare. E niente animali esotici, mi raccomando! Stanno bene dove stanno. Ok, tenuto conto di queste raccomandazioni, avete deciso? Se avete deciso e siete davvero convinti che terrete con voi il vostro nuovo componente della famiglia finchè morte non vi separi, allora andate a prenderlo in un canile, gattile/colonia felina, e dovunque si possano adottare i conigli (potete andare su www.aaeconigli.it ad esempio). Passerete entrambi un Natale migliore :-)

E con questo è tutto, al prossimo articolo! GO VEGAN!!

Mirko