giovedì 24 gennaio 2013

Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne


Come ogni anno, in questi giorni si sta svolgendo la Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne.

Ha come scopo la promozione dell'idea di condannare e abolire la produzione e il consumo di carne di esseri senzienti.

In tutto il mondo sei milioni di animali terrestri vengono uccisi ogni ora a scopo alimentare. Gli animali acquatici sono ancora di più. Il consumo di carne causa più sofferenza e morte di qualsiasi altra attività umana sebbene non sia affatto necessario.

Questa situazione non può più essere tollerata, e lo scopo di questa iniziativa è promuovere l'idea che il consumo di carne è una cosa sbagliata da tutti i punti di vista, concentrandosi sopratutto su quello etico (non vengono infatti promossi gli stili di vita vegetariano e vegano).

E' importante richiamare l'attenzione della popolazione mondiale, e informarla che bandire legalmente il consumo di carne si può e quindi si deve.

Durante questa settimana attivisti in tutto il mondo organizzano eventi di tutti i tipi, con la speranza che un giorno questo inutile massacro finirà.

Le Settimane Mondiali per l'Abolizione della Carne vengono organizzate ogni anno alla fine dei mesi di Gennaio, Maggio e Settembre.

La Giornata Mondiale per l'Abolizione della Carne è nata a partire dal 2009 e si tiene ogni sabato finale del mese di Gennaio.

Per tutte le informazioni, per tutti gli eventi organizzati a livello mondiale e trovare quello più vicino a voi, vi rimando al sito ufficiale:

http://www.meat-abolition.org/it/smac



Diffondete e partecipate!



Mirko

domenica 13 gennaio 2013

A tavola con NovaraVeg: le nostre recensioni!


Parte oggi una nuova rubrica dedicata alle recensioni di locali (bar, ristoranti, ecc...) vegan ma non solo. Infatti i posti in cui si può mangiare fuori casa essendo sicuri che il menu sia al 100% vegan si contano ancora sulle dita di una mano (o al massimo di due). Quindi daremo spazio anche a locali che offrono alternative vegan e anche a quelli che pur non essendo vegan e non offrendo menu alternativi, sono in grado di improvvisare qualcosa di decente per un vegetariano o vegano che capiti da loro. Qualità, questa, che a mio avviso dovrebbero avere tutti i ristoranti italiani (ma chissà se rimarremo nei nostri confini ;-) ), perché in un paese con una cucina come la nostra non si può vedere un ristorante che al vegetariano o vegano di turno non sa preparare niente di meglio di una insalatina scondita. Ma questo è un altro discorso. Partiamo con la prima recensione!Leggetela qui..