martedì 11 settembre 2012

Nuova iniziativa: Vegan Webinar

Annunciamo l'iniziativa "Vegan Webinar", a cura di AgireOra Edizioni, che consiste in un programma di seminari on-line offerti via web (webinar, appunto, da web + seminar), in diretta, in audio e video.

Per seguirli basterà prenotare via mail la propria partecipazione e poi nel giorno e orario prefissato collegarsi col proprio browser e seguire la conferenza in diretta.

Alla fine dell'intervento del relatore, si potranno porre domande per iscritto attraverso la finestra di chat.

I seminari verteranno su varie tematiche vegan: etica animalista, impatto ambientale, salute, cucina, per quanto riguarda le scelte alimentari, e poi vivisezione, attivismo animalista, cura degli animali d'affezione e altre tematiche.

In particolare, per il settore "Nutrizione e salute", è attivo il programma "VegPyramid Webinar" a cura dei nutrizionisti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV.

Per seguire le conferenze è sufficiente un qualsiasi web browser, sia esso Firefox, Explorer, Google Chrome, Safari, ecc., da qualsiasi sistema operativo e computer (tranne iPad e iPhone, perché non supportano la tecnologia Flash).

Non serve installare alcun software, ed è sufficiente una normale connessione ADSL. Per accedere basterà seguire un link e inserire il proprio username e la password, forniti qualche giorno prima dell'evento.

I webinar saranno programmati in orario serale, e dureranno circa un'ora e mezza, compreso lo spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

Il relatore sarà visibile in una piccola finestra a lato dello schermo, mentre nella restante parte dello schermo scorreranno le diapositive con testi, grafici e immagini, che ilustrano i concetti esposti dal relatore.

Sarà possibile accedere ai seminari anche in differita, visionando la registrazione dell'evento, e in quel caso non si potranno ovviamente porre domande.

Si potrà accedere ai webinar dalla pagina:
https://live.skymeeting.net/sky_vegan/
cliccando sul titolo del seminario e fornendo username e password.
Per intanto, è possibile a quella pagina vedere il programma finora previsto e soprattutto effettuare il test per controllare di poter accedere correttamente: è sufficiente premere il bottone "Lancia il test" in basso al centro della pagina.

Per prenotare la propria partecipazione in diretta occorre scrivere a:
webinar@agireora.org
La prenotazione è necessaria in quanto i seminari sono a numero chiuso.

Ecco la programmazione dei primi seminari previsti:

- 27 settembre - ore 21 - Marina Berati
L'impatto ambientale e sociale delle scelte alimentari individuali Marina Berati, che si occupa da anni del tema dell'Ecologia della Nutrizione, prima col progetto "Dalla fabbrica alla forchetta: sai cosa mangi?" e poi con il NEIC, Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione, spiegherà come le nostre scelte alimentari giochino un ruolo chiave sulla sostenibilita' ambientale e sociale, e come il singolo individuo possa fare moltissimo, in questo campo, per diminuire drasticamente il proprio impatto sull'ambiente.

- 5 ottobre - ore 21 - Luciana Baroni
VegPyramid, alimentazione a base vegetale per adulti e bambini
Luciana Baroni, medico e nutrizionista, autrice di libri sulla nutrizione vegetariana, fondatrice e presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, illustra la VegPyramid: i principali gruppi alimentari, le loro proprietà, e dà indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far apparire nella nostra alimentazione
quotidiana, per vivere bene, con gusto, e facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.

- 23 ottobre - ore 21 - Marina Berati
Cosa mangiano i vegan
Marina Berati, divulgatrice sul tema della scelta vegan, autrice del libro "Vegan si nasce o si diventa?" illustra quali sono gli ingredienti di base della cucina vegan, spiega come "veganizzare" i piatti che già si conoscono, fornisce trucchi e consigli per i neo-vegan. Un'introduzione non per chi è già un cuoco provetto, ma semplicemente per preparare i piatti di tutti i giorni.

- 6 novembre - ore 21 - Massimo Tettamanti
Sperimentazione su animali: tutti i motivi per essere contro
Massimo Tettamanti, conferenziere e autore sul tema dell'antivivisezionismo scientifico, esperto in metodi alternativi, spiega i motivi che hanno portato un numero di scienziati sempre maggiore a dire NO alla vivisezione (termine sinonimo di sperimentazione su animali). Verranno presentate le motivazioni scientifiche, giuridiche ed economiche che danneggiano la salute umana imponendo per legge questa pratica antiscientifica.

Buona visione!
AgireOra Edizioni Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento