La prossima tappa dell'American Circus sarà Alessandria. Purtroppo infatti l'attendamento del circo è stato deciso prima dell'approvazione del nuovo regolamento comunale che di fatto limita i permessi ai solo circhi che non abbiamo spettacoli con grandi felini, giraffe, etc. (l'approvazione è del maggio 2011, le richieste invece vengono visionate entro il 31 dicembre dell'anno). Qui potete visionare il regolamento.
Il circo sarà presente in città dal giorno 11 Novembre al 15 Novembre. Ma le proteste sono già iniziate..
Infatti dal 5 di Novembre, sono stati esposti 100 manifesti 70X100 ("Nato libero, prigioniero a vita in un circo"), che vanno ad aggiungersi a quelli ancora più grandi esposti dal 27 di ottobre. I manifesti sono stati affiancati a quelli del circo, impossibile quindi non notarli, come si può vedere nell'immagine.
Il capogruppo del PD, Gianni Ivaldi è intervenuto sull'argomento con un'interpellanza al presidente del Consiglio Comunale, chiedendo quali controlli verranno effettuati sul circo per garantire il benessere degli animali. In un'intervista rilasciata a "La Stampa" ha dichiarato di voler "avviare un percorso di confronto e proposta con altre amministrazioni italiane nel fare rete per investire nella crescita culturale e numerica dei circhi senza animali".
Le polemiche però non finiscono qui. Infatti come si può leggere sempre su "La Stampa" (3/11/2011 pg 64) sui cartelloni che pubblicizzano il circo compare anche il logo del giornale tra gli sponsor. Peccato che la nota testata non ne abbia mai approvato l'utilizzo.
La protesta contro il circo continua, con lo scopo di informare le persone che decideranno di andare a vedere questo triste spettacolo. Per quanti fossero interessati anche a dare una mano:
PRESIDIO DI CONTROINFORMAZIONE
C/O VIALE MILITE IGNOTO (vicino al circo):
11 NOVEMBRE DALLE ORE 20,15 ALLE ORE 21,30
12 NOVEMBRE DALLE ORE 20,15 ALLE ORE 21,30
13 NOVEMBRE DALLE ORE 14,45 ALLE ORE 19,00
14 NOVEMBRE DALLE ORE 20,15 ALLE ORE 21,30
Per ulteriori informazioni contattatemi pure!
Nessun commento:
Posta un commento