domenica 30 ottobre 2011

American Circus a Novara

Dal 4 novembre al 8 novembre a Novara ci sarà l’American Circus della famiglia Togni. Il circo, più volte presente nella nostra città negli ultimi anni, prevede diversi numeri con animali, cavalli soprattutto, ma anche un favoloso numero con elefanti e cavalli insieme oppure con le rarissime tigri bianche e rosa del Bengala che danzano a tempo di musica. Addirittura nelle locandine è pubblicizzato lo zoo che, leggiamo dal sito (http://www.american-circus.com/home.html) ospita: 13 elefanti indiani, 60 cavalli, 8 tigri tra le più rare al mondo, bianche tabi, rosa e reali del Bengala, scimmie, ghepardi, orsi, cammelli, zebre ecc. (eccetera..?!).
Gli animali passano la loro intera vita sui camion che li trasportano e, quando il circo è attendato da qualche parte nelle ridotte gabbie in cui vengono posti. Addirittura a seguito di viaggi particolarmente lunghi, all’apertura dei camion gli animali sono stati trovati morti. Provate a pensare ad una tigre ridotta a stare in un container per ore, al caldo o al freddo, senza potersi muovere, al buio magari. Vi è mai capitato di restare chiusi in ascensore?Se non vi è successo provate a pensarci..e provate a pensare a cosa possa voler dire chiedere aiuto e vedere che non arriva nessuno..sentirsi soffocare, per il caldo, l’ansia…questo è quello che succede!!
Vi cito la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali proclamata il 27/01/1978 a Bruxelles su iniziativa UNESCO: “ogni animale che appartiene a una specie selvaggia ha il diritto di vivere libero nel suo ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi; ogni privazione di libertà anche se a fini educativi, è contraria a questo diritto”, e con l’art. 10 “nessun animale deve essere usato per il divertimento dell’uomo; le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell’animale”.
C’è da chiedersi se in 33 anni qualcuno si sia degnato di leggerla questa dichiarazione, considerando che nel mondo, i paesi nei quali è vietato usare animali nei circhi sono solo: Bolivia, Israele, Austria, Costarica, Singapore, Croazia e, da poco anche l’Inghilterra - dove oltre 30.000 firme sono state raccolte in pochissime settimane dai giornali inglesi per chiedere la approvazione della legge. Si è unita al coro anche la British Veterinary Association, il cui presidente, Harvey Lockey, ha dichiarato che “i bisogni legati al benessere degli animali non domestici e selvatici non possono essere garantiti nell'ambiente del circo itinerante”.
Ovviamente l’Italia è piena di buoni propositi, che a quanto pare rimangono tali visto che il bellissimo tendone è ormai montato in viale Trieste, proprio davanti allo Sporting Club. Su “La Stampa” del 28/06/2011 leggiamo un intervista fatta all’Onorevole Ministro Michela Vittoria Brambilla, la quale dichiara di aver depositato insieme alla Deputata Gabriella Giammanco, una proposta di legge per la dismissione graduale dell’uso degli animali nei circhi. Speriamo bene…
In Italia non è tutto da buttare in realtà, qualche “isola felice” l’ho trovata. Ad Alessandria ad esempio, grazie ad un ordinanza “E’ fatto assoluto divieto sul territorio comunale di utilizzare ed esporre animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in attività di spettacolo ed intrattenimento pubblico” (Reg. Ord. n. 356 del 24/05/2011).
Anche altre città italiane hanno fatto la stessa scelta, ad esempio Modena (http://www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze/ordinanzacirchi.pdf), Torino in cui le norme sono diventate più restrittive (http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1546&ID_sezione=339), Rozzano che con un regolamento a mio avviso molto innovativo vieta su tutto il territorio comunale “qualsiasi forma di spettacolo, mostra, fiera, manifestazione od intrattenimento pubblico o privato effettuato a scopo di lucro e/o dimostrativo, che contempli, in maniera totale o parziale, l'utilizzo di animali, sia appartenenti a specie domestiche che selvatiche” e ancora “la detenzione e stabulazione, anche provvisoria, di animali al fine dell'esercizio dell'attività di mostra - zoo viaggiante” e per finire “L'offerta di animali, sia cuccioli che adulti, in premio o vincita di giochi anche se in omaggio”.
E poi ancora Arese, Campobasso, Lecco, Opera, Pioltello, Paullo, Pordenone, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Tor di Quinto (Roma), Torre Annunziata, Vimercate.
 E a quelli che vi dicono che gli animali nei circhi sono trattati bene, amati e rispettati, fate vedere questo video http://www.ad-international.org/animals_in_entertainment/go.php?id=2075&ssi=10.
Ci sono anche i sostenitori della tesi “servono per farli conoscere e rispettare” ma dire che è molto poco educativo per un bambino vedere una rara tigre del Bengala che si esibisce a ritmo di musica!Volete fare vedere gli animali ai vostri figli?Ecco come: http://www.nhm.ac.uk/visit-us/whats-on/temporary-exhibitions/wpy/  . Il museo di storia naturale di Londra (Natural History Museum, Cromwell Road, London SW7 5BD UK, Tel: +44 (0)20 7942 5000) ogni anno organizza questa stupenda competizione, con scatti di animali che vivono nel loro habitat, il modo migliore per conoscerli per chi non può vederli dal vivo. E per chi non volesse volare fino a Londra abbiamo eventi organizzati ad esempio dal Museo di Storia Naturale di Firenze, che organizza addirittura un evento per Halloween, che ormai si festeggia anche dalle nostre parti: http://www.musesplorando.it/Sezione.jsp?titolo=Halloween%20al%20Museo&idSezione=111  , con dei prezzi molto contenuti. Per non parlare poi del vicinissimo Museo di Scienze Naturali di Torino che ospita due interessantissime mostre sul lupo in Piemonte. Insomma..di alternative per conoscere, comprendere e imparare a rispettare gli animali ce ne sono. Circhi e zoo dovrebbero ormai far parte del passato.
La mia proposta è di scrivere al Comune di Novara per protesta, chiedendo che anche il nostro comune prendendo esempio dai comuni che ho citato decida di vietare l’attendamento dei circhi con animali. Ecco i contatti:

Segreteria del Sindaco: sindaco@comune.novara.it
Segreteria Generale: segretar@comune.novara.it
Ufficio Relazioni col Pubblico: urp@comune.novara.it

Mandate una mail, firmata, dicendo ciò che pensate. La giunta è cambiata da poco, quindi spero che questa sia più sensibile, è anche molto probabile che l'attendamento sia stato autorizzato dalla giunta precedente l'anno scorso, quindi andateci piano :-) niente insulti, messaggi chiari e richieste fattibili. grazie!!
Sarah


Per approfondire
Link utili:

http://www.lav.it/uploads/53/25820_Dossier_circo_def.pdf dossier circhi del 2010 della LAV (Lega Anti Vivisezione)

http://archiviostorico.corriere.it/1993/aprile/01/cosi_addestrano_gli_animali_Paride_co_2_930401065.shtml intervista a Paride Orfei comparsa sul corriere della sera, si parla dei metodi di addestramento usati con gli animali.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_novembre_11/mostra_wildlife_museozoologia-1601993949836.shtml articolo de “La Stampa” sul Wildlife Photographer of the Year del 2009.



http://www.tradizioniviolente.org/circo9.html gruppo di studio sulle tradizioni violente.




Tyger! Tyger! Burning bright

In the forests of the night:

What immortal hand or eye

Could frame thy fearful symmetry?


William Blake

2 commenti:

  1. Ciao!!
    Email inviata! Se hai fb, sulla pagina del sindaco Ballarè c'è in atto un'interessante discussione su questo tema..stanno uscendo con certe affermazioni!Sembra che certa gente proprio non voglia ascoltare!!
    Ciao!
    Rossana
    Ps:complimenti per l'articolo e per il blog, ci voleva proprio!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per il messaggio :-) non ho fb ma andro` a vedere dal profilo della mia coinquilina :-) buona serata!
    Sarah

    RispondiElimina