martedì 7 gennaio 2014

ADOZIONE DEGLI ORSI DELLA LUNA, UNA TESTIMONIANZA

Animals Asia Foundation dal 1998 lavora con un preciso obiettivo: la chiusura definitiva delle fattorie della Bile e la liberazione degli orsi della Luna, cerando di dialogare con i governi nazionali, le autorità locali e le comunità e sensibilizzando opinione pubblica e media.

Tra Cina, Vietnam e Corea, circa 16.000 orsi neri asiatici, gli Orsi della Luna, vengono allevati e torturati per soddisfare la richiesta di bile del mercato asiatico.

La bile è infatti ancora molto usata nella Medicina Tradizionale Cinese, un tempo veniva estratta da orsi uccisi, ora da quando l'orso asiatico è una specie in via di estinzione e quindi protetta, la caccia è stata proibita. Da allora quindi gli animali non vengono più uccisi, ma catturati e resi prigionieri. Subiscono prelievi quotidiani di bile attraverso dei cateteri di metallo, vengono alimentati con pastoni grassi e privi di vitamine in modo da stimolare la produzione di bile, il che li porta spesso ad essere in uno stato di denutrizione, oltre ad avere ovviamente diverse infezioni per i continui prelievi e per le condizioni in cui sono costretti a vivere. Inoltre le gabbie dove sono rinchiusi, di piccolissime dimensioni, possono portare a piaghe, deformazioni ossee e anche paralisi. Un orso adulto arriva anche ad essere alto due metri, le gabbie sono di circa 2 metri quadrati. Infatti spesso gli animali impazziscono, tentano di farsi del male, o si rompono i denti cercando di aprire la gabbia. Una delle pratiche comuni è quella di estirpare loro denti e artigli, in modo che non si possano fare del male.




Su Facebook ho conosciuto Micaela, che dopo aver scoperto la condizione in cui sono costretti a vivere questi animali, si è subito attivata e in breve tempo è riuscita a raccogliere diverse donazioni, e a permettere così a tanti orsi di vivere finalmente in pace, nelle fattorie gestite dall'organizzazione Animal Asia Foundation. Ecco la sua testimonianza..



"Ciao a tutti..mi è stato chiesto da Sarah di scrivere 2 righe sulla mia esperienza con gli orsi della luna. Ho sempre sentito parlare di queste sfortunate creature fin da piccola, ricordo che già nei lontani primi anni 90 ogni tanto c’era qualche servizio televisivo in cui si parlava di questa atroce realtà. Sono arrivata su Facebook qualche anno fa e ho iniziato a veder girare post sugli orsi e ho conosciuto ANIMALS ASIA. Mi sono ritrovata poi in uno dei tanti gruppi animalisti in cui un ragazzo aveva avuto l’idea di raccogliere soldi per adottare tutti insieme un orso per un anno, così ho partecipato con i miei miseri 10 euro che però sommati a tanti altri ci hanno portato all'adozione dell’orso Mimi.








L’anno scorso, ricordandomi di questa adozione ho pensato di creare io stessa un evento per provare ad adottare un altro orso e in un paio di mesi mi sono trovata ad avere soldi a sufficienza per poter rinnovare per un anno l’adozione di Mimi e adottare altri 3 orsi!!!!!!.
Gli orsi della luna che si adottano tramite Animals Asia sono orsi che sono già stati sottratti all'orrore delle fattorie della bile, si trovano già in uno dei 2 centri di Animals Asia che si trovano uno in Vietnam e uno in Cina. Con l’adozione per un anno si partecipa al loro sostentamento e con quei soldi probabilmente si riesce ad aiutare anche altri orsi presenti nei centri di AA. Quest’anno quindi a settembre sono ripartita con l’evento per riconfermare l’adozione per i 4 orsi, a fine novembre ero molto scoraggiata e temevo di riuscire ad arrivare alla conferma di un solo orso….Poi in meno di un mese siamo arrivati non solo a confermare le 4 adozioni, ma a raggiungere la cifra di ben 1162 euro!!! Con questi soldi extra abbiamo deciso di aiutare un altro orso con l’operazione di rimozione della cistifellea che è una delle prime cose che viene fatta loro quando arrivano al centro, e che costa 770 euro e con i restanti 390 euro possiamo permettere a qualche altro orso di avere delle visite mediche.
Grazie per esservi presi il tempo di leggere questa mia esperienza,
Micaela."


Se volete altre informazioni, o se volete seguire l'iniziativa di Micaela su FB, ecco i links:


Animal Asia: https://www.animalsasia.org/it/index.htm
l
Primo evento FB: https://www.facebook.com/micaela.v.nicoletti/media_set?set=a.10200515194790784.201215.1485306648&type=3


Secondo evento FB: https://www.facebook.com/events/319675258131296/?source=1